ScreenLine by Pellini a Glasstec 2024

Uno stand suggestivo dall'anima Home & Building per rivelare le ultime novità

invito_glasstec_sito.png

Pellini ha scelto Glasstec Düsseldorf, la principale fiera internazionale dedicata al mondo del vetro, quale palcoscenico ideale per svelare le ultime innovazioni della gamma ScreenLine®, la schermatura solare integrata nella vetrata isolante da oltre 30 anni leader del settore. Dal 22 al 25 ottobre, uno stand suggestivo e improntato alla tecnologia ospiterà numerose soluzioni rivolte all’edilizia residenziale e commerciale, oltre a diversi prototipi che, nei prossimi mesi, evolveranno in veri e propri prodotti inseriti nella collezione ScreenLine. 

L’area Home

Per rispondere alla sempre più diffusa richiesta di soluzioni per il residenziale, Pellini ha sviluppato SL16M, un sistema motorizzato per intercapedini da 16 mm che arricchisce la famiglia di modelli ScreenLine utilizzabili anche in vetrate triple di piccole e medie dimensioni (eventualmente in abbinamento con una seconda schermatura, ad esempio oscurante) o per la sostituzione, su serramenti esistenti, di una vetrocamera semplice con una dotata di tenda integrata.

Un’altra soluzione che verrà esposta in anteprima a Glasstec è il nuovo sistema Sliding oscurante da 20 e 22 mm, progettato, in particolare, per il funzionamento dal basso verso l’alto, con l’obiettivo di assicurare la privacy in abitazioni, scuole e uffici, consentendo al tempo stesso l’ingresso dalla parte superiore della vetrata degli apporti solari e luminosi così preziosi durante i mesi più freddi. Si tratta di un’ulteriore soluzione che amplierà l’offerta ScreenLine per camere da letto di abitazioni private o di strutture ricettive, ospedali e case di cura, scuole e ogni altro ambiente in cui sia necessario l’oscuramento totale, e che presso lo stand Pellini potrà essere apprezzata nello spazio denominato “Blackout experience”. 

L’area Building

Parallelamente all’ambito residenziale, il reparto R&D Pellini si è concentrato sulla creazione di soluzioni in grado di rispondere ai nuovi canoni di progettazione e dimensionamento delle facciate degli edifici commerciali e ad alto sviluppo verticale, tra cui SL40MB, un sistema motorizzato con funzione di sollevamento fino a 4 metri di altezza e capace di coprire superfici fino a 12 m2 in modalità di solo orientamento. Tutto questo utilizzando la tecnologia brushless, la cui affidabilità è stata corroborata dalla produzione di centinaia di migliaia di esemplari negli ultimi dieci anni, oltre a componenti appositamente progettati per massimizzare le prestazioni nel tempo di una schermatura integrata destinata alle realizzazioni più prestigiose e sfidanti. Per applicazioni analoghe, quali facciate a doppia pelle e ventilate/non ventilate (CCF), la gamma Pellini presenta una tenda Rullo dotata di motore brushless, già protagonista di numerose realizzazioni internazionali ed esposta in fiera all’interno di un modulo mock-up. 

Dopo circa 10 anni di sviluppo, verrà immessa a breve sul mercato Wave, la rivoluzionaria schermatura con pellicola ultrasottile in poliestere integrata nel vetro, che affiancherà le soluzioni finora disponibili per la gamma ScreenLine (veneziana, rullo, plissé/plissé blackout). Attualmente proposta per vetrate isolanti con intercapedine da 20 mm o 22 mm, Wave è una sintesi di eleganza e performance: la geometria a onde orizzontali regala un piacevole impatto estetico, mentre il trattamento PVD abbatte il fattore solare fino a raggiungere valori analoghi a quelli delle tende da esterno anche in vetrata doppia (gtot <10%), rendendo Wave una valida alternativa alle tapparelle, rispetto alle quali previene il rischio di ponti termici e acustici legati alla presenza del cassonetto esterno. 

Concepita per vetrate inclinate (da 0° a 90°) e presentata in fiera come prototipo è invece ScreenCloud, una veneziana motorizzata con funzione di solo orientamento, che, installata in giardini d’inverno, verande, lucernari e coperture vetrate di vario genere, permette alla luce naturale di entrare in maniera diffusa, assicurando comfort abitativo e risparmio energetico: le lamelle schermano la radiazione luminosa massimizzando al contempo l’apporto di luce naturale e il contatto visivo con l’esterno.
Un’altra soluzione speciale presentata nello stand Pellini è ScreenView, di cui viene proposta un’evoluzione in termini di dispositivi di comando e di finiture elaborata in base alle richieste di monitoraggio e di privacy nelle porte ospedaliere e nelle pareti divisorie raccolte dagli operatori del settore.

Intelligenza artificiale e realtà virtuale per il futuro delle schermature solari

Lo stand Pellini a Glasstec si trasformerà in una vetrina tecnologica, nella quale i visitatori potranno interagire con i prodotti e assistere a dimostrazioni individuali o di gruppo di numerose novità, come nel caso del tour virtuale di una villa dotata di molteplici soluzioni ScreenLine installate in diversi contesti, a testimonianza della loro estrema versatilità, oppure di Pellini Assistant, un assistente virtuale interamente sviluppato all’interno dell’azienda che, grazie all’applicazione dell’intelligenza artificiale al know-how Pellini, è in grado di fornire un valido supporto nella scelta di tende e accessori ScreenLine, facilitando il compito della filiera nella gestione degli aspetti più ricorrenti della commessa (tra cui l’identificazione delle dimensioni fattibili di ciascun modello in base all’intercapedine o allo spessore del vetro, o la selezione degli accessori più idonei a ciascuna esigenza di controllo dei sistemi motorizzati).

Ma le innovazioni saranno anche e soprattutto legate al prodotto: sarà possibile scoprire l’ecosistema di accessori del mondo ScreenLine Wise, il sistema intelligente per il controllo delle schermature integrate anche tramite smartphone, da remoto o in locale. Una soluzione in cui l’esperienza ScreenLine by Pellini nell’automazione delle schermature solari e la massima integrazione tra meccanica e logiche di controllo si traducono in precisione e facilità d’uso, a cui si aggiunge l’elevato livello di personalizzazione grazie alla possibilità di caricare foto di diversi edifici, stanze o tende per individuare facilmente quelle da controllare.

Verranno inoltre mostrati i prototipi di due tipi di lamella, concepiti per applicazioni commerciali e in grado di soddisfare le esigenze di architetti e ingegneri di facciata in quanto a resa cromatica del sistema vetro-tenda ed efficientamento energetico dell’edificio, ottenibile attraverso la retroriflessione verso il cielo della radiazione solare incidente. 
Sarà anche possibile apprezzare una soluzione custom sviluppata per un settore specifico, quello della mobilità su rotaia, con una veneziana sagomata comandata da un pomolo speciale, che ha superato i rigorosi test ambientali di vibrazione e di trasporto previsti per le applicazioni ferroviarie.

Festeggiamo insieme 50 anni di storia Pellini

Per Pellini l’edizione 2024 di Glasstec sarà anche l’occasione ideale per festeggiare insieme ai propri clienti un traguardo invidiabile, i primi 50 anni di attività, un percorso entusiasmante che ci offre costantemente l’opportunità di migliorare e innovare le soluzioni dedicate alla protezione solare degli edifici e il privilegio di contribuire al benessere delle persone ovunque si trovino, a casa come in ufficio, a scuola come in hotel.

Queste sono solo alcune delle novità che sarà possibile saggiare dal vivo nello stand Pellini (Pad. 11 – 11C70), accompagnati da un caffè o un aperitivo serviti nella Pellini Lounge.